APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
L’Apprendistato Professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani.
Un’impresa di qualunque settore produttivo può assumere con questa tipologia di contratto giovani di età compresa tra i 18 anni (o 17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (e senza limiti di età per soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione) ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
La caratteristica peculiare dell’Apprendistato Professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale, oltre ad un apprendimento tecnico professionale in azienda.
La formazione di base e trasversale, la cui durata ed i contenuti sono stabiliti dalla regolamentazione regionale in base al titolo di studio dell’apprendista, viene svolta presso strutture formative accreditate e/o in impresa.
La formazione di base e trasversale si realizza mediante i moduli formativi standard, della durata di 40 ore ciascuno e sono:
- 1 – Svolto da tutti gli apprendisti e che riguarda “Sicurezza, organizzazione e qualità aziendale”;
- 2 – Svolto dagli apprendisti in possesso del titolo di scuola media superiore di PRIMO grado e che fornisce competenze specifiche su vari temi (il nostro Ente ha scelto di erogare il modulo “Competenza digitale – Elaborazione testi e foglio elettronico livello base”);
- 3 – Svolto IN AZIENDA da tutti gli apprendisti TRANNE quelli in possesso della Laurea che fornisce “Competenze chiave di cittadinanza – Imparare ad imparare (base)”.
La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti che abbiano già completato percorsi coerenti con la normativa vigente o parte di essi in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015 e/o in possesso di crediti formativi sulla sicurezza.
L’offerta formativa pubblica di base e trasversale viene gestita dalla Regione Piemonte attraverso l’individuazione di un apposito Catalogo che comprende operatori di formazione accreditati distribuiti sull’intero territorio regionale. L’impresa, per la formazione di base e trasversale dei propri apprendisti assunti con contratto di durata non inferiore a 12 mesi, può quindi avvalersi di tale catalogo per la scelta della sede formativa a lei più confacente.
L’offerta formativa pubblica di base e trasversale è cofinanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte tramite FSE+.
Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovare alla specifica pagina del sito della Regione Piemonte o telefonando alla sede di Omegna al numero 0323512620 o scrivendo a apprendistato@vcoformazione.it
Responsabile Attività di Apprendistato Professionalizzante
Prof. Andrea Maffi
Cell. 3408704199
Mail: andrea.maffi@vcoformazione.it
Locandina Apprendistato Professionalizzante