Elettra Robotics Lab è un’associazione no profit, fondata da un gruppo di makers con lo scopo di promuovere la robotica come elemento di studio, svago e lavoro. A questo scopo, collabora con diversi enti, aziende e scuole.
VCO Formazione, nell’ottica di sviluppare sul territorio lo studio delle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), ospita l’Associazione Elettra Robotics Lab presso la sede di Omegna sita in Via XI Settembre, 5.
ERL ha sviluppato le sue linee di prodotti orientati alla robotica, in particolare schede di sviluppo Poldino ed Elettrino ed kit didattici PoldinoBot.
L’associazione propone anche seminari brevi o workshop di divulgazione della robotica. Dopo una collaborazione con la rivista l’Hobby della Scienza e della Tecnica, è stato redatto un libro edito SANDIT dal titolo “Guida al progetto di un robot”, disponibile sul sito dell’associazione e su tutte le piattaforme.
In questi anni i progetti associativi sono stati esposti ad importanti eventi nazionali ed internazionali come la Maker Faire, MakersTown e recentemente utilizzati in una presentazione per il TedxVerbania.
In generale possiamo dividere i progetti associativi in questo modo:
- Robot per imparare (PoldinoBot ed Elettrino)
- Robot per le competizioni
- Intrattenimento: con robot ballerini
- Progetti dedicati
I robot orientati alle competizioni riguardano principalmente la RoboCup ma non solo, in questi anni, ad esempio, i robot umanoidi hanno avuto uno sviluppo di progetto proprio.
L’associazione sviluppa anche progetti più ampi, come il robot polifunzionale Lambda e sviluppa prototipi a richiesta del cliente, solitamente nell’ambito dell’intrattenimento.
È possibile avere maggiori informazioni visitando il sito internet: www.elettraroboticslab.it