17/05/2017 - Pane in Piazza - Novara 27 Maggio 2017

VCO Formazione e Confartigianato - Piemonte Orientale con il patrocinio del Comune di Novara e la collaborazione dell'ASL 13 e altri sponsor, hanno organizzato un evento culturale sul pane (Pane in Piazza).

L'evento si svolgerà in piazza Duomo a Novara, sabato 27 maggio 2017 dalle ore 11:00 alle ore 19:00, e sarà interamente progettato e programmato dalla classe 1° Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza - Servizi del Turismo della sede di Verbania. La classe 2° Operatore della Trasformazione Agroalimentare - Panificazione e Pasticceria della sede di Novara si occuperà invece della realizzazione dei laboratori per bambini e adulti.

La storia del pane verrà rappresentata oltre che da un percorso corredato da testo e immagini,  partendo dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri, anche da una mostra nella quale si potranno ammirate utensili storici e dei nostri tempi, appositamente spiegati e commentati.

Verranno riprodotte delle piccole porzioni di terra coltivate, come appaiono in natura con accanto il corrispondente sacco pieno di farina che ne viene prodotta (es.: spaccato di un campo di grano con le spighe e relativa farina).

La riproduzione di un plastico dell’Italia, illustrerà e farà conoscere, i vari tipi di pane tipici di ciascuna regione, con la presenza di elementi culturali (es: Lazio riproduzione fatta con il pane del Colosseo) o prodotti tipici della regione stessa (es.: Sardegna - Pane Carasau, formaggio pecorino, sughero, ecc.).

A completare l’universalità del pane, verrà curata un’esposizione presso la quale verranno esposti i vari tipi di pane del mondo, indicandone le caratteristiche, il paese di origine, l’utilizzo a tavola, il prezzo…. e soprattutto come i popoli e le diverse culture intendono e consumano il pane.

Sarà presente l’angolo del “Lo sapevate che…..”, nel quale verranno narrate, piccole storie o curiosità che avranno per oggetto il pane e i suoi derivati.

 

L’ideazione e la realizzazione di una mascotte che sarà presente durante la manifestazione, animata da uno degli allievi della scuola, indossando un apposito costume e prestandosi a far divertire i più piccoli, anche con relativa fotografia.

Partners dell'evento BANCA POPOLARE DI NOVARA, LILT - NOVARA, CAMERA DI COMMERCIO - NOVARA, WALL STREET ENGLISH, AUTOMAGENTA, MUSEO 'L CIVEL.

 

 

>Torna all'elenco delle news