14/09/2017 - Formazione Docenti Approccio Maieutico nella gestione dei servizi educativi

Lunedì 18 e Martedì 19 settembre presso VCO Formazione sede di Omegna, si svolgeranno due giornate di formazione per i docenti, inserite nell'ambito del progetto:

 

GIOVANI APPRENDIMENTI – Imparare ad Imparare

Bando 2017.3 – ID prog. 2017-64

Co-finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO 

 

Il progetto integra e migliora l’offerta didattica extra curriculare con un servizio innovativo basato sull’approccio maieutico. Tale approccio propone di uscire dalla logica tradizionale della scuola basata sulla pura e semplice trasmissione dei saperi da parte del docente a favore di un apprendimento cooperativo ed esperienziale dove il fare è la via principale per imparare.

L’attività di formazione sviluppa due aree tematiche. La prima, più generale, è finalizzata a offrire un momento di riflessione e condivisione su teoria, metodologie e strumenti propri dell’approccio maieutico. La seconda tematica, più specifica, indaga invece il concetto di dopo-scuola come servizio educativo e le relative modalità organizzative.

L’aggiornamento è a cura della Dott.ssa Laura Beltrami. Pedagogista, counselor e formatrice si occupa di educazione, con particolare attenzione alle fasce di età dell'infanzia e dell'adolescenza. Esperta in intercultura lavora con minori e famiglie migranti. Dal 2005 collabora con il CPP di Piacenza, si occupa di progetti riguardanti le emozioni, i litigi, la gestione dei conflitti in educazione e tra culture.

 

>Torna all'elenco delle news