Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) è il Sistema Regionale di Orientamento che la Regione Piemonte, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE+), mette a disposizione per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze per orientarsi.
Attraverso Raggruppamenti Territoriali di operatori, è attiva in tutto il Piemonte una rete di sportelli pubblici di orientamento che offrono un servizio gratuito di informazione, consulenza e accompagnamento rivolto a bambini/e, adolescenti e ragazzi/e tra gli 8 e i 24 anni.
In base alle specifiche esigenze espresse e attraverso personale qualificato, gli utenti possono usufruire di servizi di consulenza individuale e di gruppo e servizi di accompagnamento utili per accedere ad opportunità del territorio e per pianificare e gestire il proprio percorso.
Nella nuova programmazione 2023-2026 di attuazione dei servizi di OOP, VCO Formazione è partner in 2 aree territoriali: NOVARA e VCO.
Per approfondimenti: www.regione.piemonte.it/orientamento