Offriamo un servizio di accoglienza ed orientamento a tutti coloro che sono interessati ad entrare/rientrare nel mondo del lavoro tramite colloqui conoscitivi ed inserimento in banca dati. L’incontro tra domanda ed offerta di lavoro viene promosso attraverso il tirocinio ed il servizio di segnalazione/selezione di candidature alle aziende
VCO Formazione offre l’accoglienza a tutti coloro che sono interessati a rientrare o ad entrare nel mondo del lavoro. Dopo aver preso contatto sarà possibile sostenere un primo colloquio nel quale si daranno informazioni sulle opportunità che al momento sono disponibili, inoltre la conoscenza diretta e personale dei candidati ci permetterà di essere più efficaci nel nostro lavoro.
L’Agenzia inoltre eroga i seguenti servizi che costituiscono attività di Politica attiva del Lavoro, conseguenti la firma di un Patto di Servizio tra utente e ente, che possono essere o meno collegati a misure di programmazione regionale:
- orientamento professionale
- consulenza orientativa
- accompagnamento al lavoro
- incrocio domanda-offerta di lavoro
L’elenco completo dei servizi offerti è riassunto nella nostra carta dei servizi
Nello specifico, i destinatari di questi progetti (bandi Regionali/Provinciali), seguiti dai nostri Operatori (case manager), seguono questo percorso:
Colloquio individuale di 1° livello (orientamento professionale): predisposizione del Piano di Azione Individuale (PAI) che descrive il percorso che la persona interessata può realizzare, supportandola nell’individuazione di percorsi formativi e/o lavorativi utili a raggiungere gli obiettivi di inserimento professionale o di miglioramento delle competenze. Nel PAI è indicato l’Operatore (Case Manager) che accompagnerà la persona in tutte le fasi previste del percorso.
Colloquio individuale di 2° livello (consulenza orientativa): servizio individuale che prevede la predisposizione del Curriculum Vitae; l’individuazione delle competenze e degli elementi valorizzabili per progettare uno sviluppo professionale e per la definizione di un progetto di riqualificazione e sviluppo della persona; analisi di eventuali gap formativi (bilancio di competenze, tutoring e counselling orientativo).
Tutoring e accompagnamento al lavoro: assistenza ai destinatari e alle imprese nella realizzazione di periodi di tirocinio; supporto ai destinatari nella ricerca del lavoro (preparazione a un colloquio di lavoro, consulenza sulle offerte di lavoro e nella creazione d’impresa, coaching).
Incrocio domanda – offerta di lavoro: analisi delle offerte di lavoro, promozione dell’utente nelle imprese, invio ai colloqui di lavoro, inserimento al lavoro.
A completamento dei servizi di politica attiva possono essere proposti nel percorso individuale corsi di formazione, nell’ambito della Specializzazione e della Formazione Permanente, per sviluppare/aggiornare le competenze professionali e migliorare la possibilità occupazionale della persona, fornendo conoscenze e competenze coerenti con le richieste del mercato del lavoro. Vengono, pertanto, individuate le opportunità formative presenti sul territorio attraverso il Catalogo dell’offerta formativa regionale /provinciale che raccoglie le proposte formative predisposte dagli Enti di Formazione accreditati dalla Regione Piemonte sulla base degli Standard Regionali.
Per informazioni contattare la sede di Omegna allo 0323512630 da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.