L’apprendistato ha assunto un ruolo rilevante tra le iniziative di politica del lavoro promosse negli ultimi anni e viene considerato oggi il canale prioritario per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Servizi proposti:
- Formazione a finanziamento pubblico (gratuita per l’azienda)
- Formazione in azienda
- Candidatura giovani
L’apprendistato rappresenta uno strumento utile sia alle imprese, che possono qualificare i propri dipendenti, sia ai lavoratori, che riescono così a intraprendere dei percorsi di crescita formativa e professionale.
Il Testo Unico per l’apprendistato (D. Lgs. 167/2011, in vigore dal 25/04/2012), ha dato una nuova veste alla forma contrattuale, e all’attività formativa all’interno di tale tipologia di rapporto di lavoro. La normativa, in materia di apprendistato in ambito sia regionale, sia all’interno della contrattazione collettiva, ha infatti volto a promuovere e dare valore al ruolo formativo che l’impresa e l’agenzia formativa in sinergia posso adempiere.
Pertanto VCO Formazione è il luogo privilegiato per l’erogazione della formazione di base e trasversale (di norma gestita con offerta formativa pubblica), dall’altra parte l’impresa è il luogo deputato all’erogazione delle competenze professionalizzanti.
VCO Formazione, lavorando da oltre 30 anni a stretto contatto con le aziende e i giovani, promuove servizi in affiancamento sia alle imprese in ogni settore, sia ai ragazzi (giovani) che si volessero candidare: in particolare può far da tramite per le possibilità offerte da Garanzia Giovani.
VCO Formazione mette a disposizione una persona referente per fornire alle imprese che ne facciano richiesta ogni informazione necessaria e per redigere gratuitamente un preventivo personalizzato. Per contattarla è possibile chiamare la sede di Omegna al numero 0323/512620 o inviare una email a apprendisti@vcoformazione.it chiedendo di essere ricontattati.