Sbulloniamo Insieme APS interviene, nell’anno formativo 2023/2024 nella nostra sede di VCO Formazione Novara, nell’ambito del progetto “Tu chiamale se vuoi Emozioni”.
Sbulloniamo Insieme APS – nata nel 2019 – si occupa di prevenire e arginare i fenomeni di bullismo e cyber-bullismo e tutte quelle situazioni che possiamo definire di disagio giovanile.
Lavorano in diversi ambiti:
1) Ambito scolastico La loro attività parte sui banchi di scuola, è infatti centrale l’aspetto educativo. Già presente nelle scuole con attività e percorsi mirati sulla base di segnalazioni ricevute dagli insegnati, dallo scorso anno scolastico (a.s.2022/23) hanno proposto un progetto specifico intitolato “Tu chiamale se vuoi emozioni”. Il progetto è finalizzato a prevenire e ridurre il fenomeno del bullismo e cyber-bullismo attraverso una serie di attività sulla conoscenza di sé e educazione all’empatia perché è fondamentale il saper riconoscere le proprie emozioni al fine di conoscere meglio gli altri, capire le loro reazioni e comportamenti. E quindi con i ragazzi, l’Associazione intraprende una sorta di alfabetizzazione emotiva per insegnare loro ad identificare e a gestire le emozioni. In questo modo li aiuta a crescere nelle relazioni e a cercare di prevenire quindi quei comportamenti lesivi che possono diventare non solo bullismo ma anche, crescendo, condotte censurabili penalmente.
2) Ambito di ascolto e sostegno alle famiglie o agli insegnanti e ai ragazzi che contattano l’Associazione chiedendo aiuto perché si è già verificato un episodio di bullismo e allora entra in gioco l’equipe di professioniste che prende in carico la situazione e valuta come intervenire e cosa fare.
3) Ambito territoriale – organizzano attività di incontro per la popolazione per riflettere e confrontarsi su temi educativi importanti al fine di favorire una crescita sociale e una sensibilizzazione dei problemi comportamentali con lo scopo di favorire una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio e sullo stato di benessere/malessere dei propri figli.
L’Associazione è composta da diversi volontari che offrono la loro attività a diversi livelli per far vivere le varie iniziative dell’associazione stessa. Hanno volontari che partecipano ai vari laboratori, chi si occupano della parte grafica, chi aggiorna le pagine social, chi si occupa della parte di segreteria e degli aspetti burocratici. La caratteristica che distingue l’Associazione è proprio la presenza tra i volontari di una equipe di professioniste -composte da psicologhe, educatrici, pedagogiste e un avvocato- che segue non solo le attività nelle scuole ma anche la presa in carico delle situazioni problematiche che si presentano e valutano se vi è la necessità di un percorso di sostegno psicologico, piuttosto che legale o se si rende necessario l’invio ad altre strutture con cui collaboriamo in rete.
Pagina Facebook di Sbulloniamo Insieme